Torta salata con funghi e zucca
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia o brisée
- 250 gr. circa di funghi trifolati
- 250 gr. di zucca già lessata
- 4 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- 100 gr. di ricotta (io ho usato quella di capra)
- sale (meglio se sale aromatico) e pepe
- 2 cucchiai di grana grattugiato
per i funghi
- 250 gr. di funghi a piacere (pioppini, champignon…)
- 1 manciata di porcini secchi
- olio evo
- (f) 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di dado vegetale
- vino bianco secco
- pepe
Preparazione
Pulite bene i funghi freschi per togliere ogni segno di terra. Lavateli velocemente interi e scolateli delicatamente. Se usate i pioppini, cuoceteli in acqua bollente per circa 15 minuti e buttate l’acqua di cottura. Questo passaggio è importante per distruggere le sostanze tossiche contenute in questo tipo di fungo. Se usate anche gli champignon tagliateli a fette.
Sciacchiate 1 spicchio d’aglio e rosolatelo in qualche cucchiaio d’olio a cui avete aggiunto il dado. Se non vi piace l’aglio potete evitarlo o sostituirlo con 1 scalogno tritato. Quando l’aglio inizia a colorarsi, toglietelo e aggiungete i porcini scolati, sfumate con poco vino bianco poi aggiungete anche gli altri funghi. Bagnate con un po’ di acqua di ammollo dei porcini filtrata. Mescolate, abbassate la fiamma e cuocete per circa 20-25 minuti o finché i funghi saranno morbidi e il fondo di cottura si sarà addensato. Se dovesse restare del sugo, toglietelo. Regolate di sale e finite con un po’ di pepe macinato al momento.
Preparate le uova: sbattetele con il formaggio grana, salate e pepate. Aggiungete il latte e la ricotta e amalgamate bene il composto sciogliendo eventuali grumi.
Stendete la pasta (sfoglia o briséé secondo i vostri gusti) in uno stampo per crostate da 26 cm. di diametro e bucherellate il fondo con una forchetta.
Tagliate la zucca a cubetti e distribuitela sulla pasta. Sistemate poi anche i funghi e versate il composto di uova.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti finché la pasta sarà color nocciola. Togliete la torta dal forno e aspettata qualche minuto prima di servirla.