Piadina al salmone affumicato
Fare la piadina in casa è estremamente semplice e veloce e poi potete sbizzarrirvi mescolando farine diverse e preparando tanti ripieni. In questo caso il sapore deciso del salmone è bilanciato dalla delicatezza della mozzarella di bufala. Sono due ingredienti nutrienti quindi la freschezza dell’insalata li alleggerisce un po’.
Per un tocco particolare, nell’insalata provate ad aggiungere qualche foglia di rucola.
Ingredienti
Per l’impasto
- 100 gr. di farina integrale
- 30 gr. di farina 00
- 20 gr. olio evo
- 70 gr. latte
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 150-200 gr. di salmone affumicato
- 250 gr. di mozzarella di bufala
- qualche foglia di insalata
Preparazione
Per prima cosa impastate tutti gli ingredienti per la piadina finché si forma una palla liscia e omogenea. Ci vorranno un paio di minuti perché non serve impastare a lungo come per il pane. Coprite l’impasto e lasciatelo riposare una mezzora. Se non si ha tempo, basta anche meno.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette abbastanza sottili, e mettetela in un piatto a scolare.
Riprendete poi l’impasto, dividetelo a metà e, con l’aiuto di un mattarello, stendete un impasto alla volta su banco infarinato in disco sottile del diametro di circa 20-25 cm. La larghezza della piadina dipende sia dall’ampiezza dalla piastra o del testo su cui andrete a cuocerla e anche (o forse soprattutto) dai vostri gusti. C’è infatti chi ama la piadina sottile e croccante, chi invece la preferisci un po’ di spessa e morbida.
Intanto che le piadine riposano qualche minuto, scaldate il testo o la piastra sul fuoco. Potete usare anche una padella molto larga dal fondo spesso. Cuocete poi le piadine una alla volta girandole dopo circa un minuto. Dopo aver girato la piadina farcitela su una metà: mettete per prima metà della mozzarella così avrà il tempo di scaldarsi. Aggiungete l’insalata e infine distribuite le fette di salmone. Togliete dal fuoco e piegate a metà per chiudere la piadina.
Servite subito ben calda.