Cotolette di funghi secchi
Ingredienti
- 16 fette di funghi porcini essicati
- 3 uova
- pangrattato
- sale epepe
- 1 foglia salvia e 1 rametto di rosmarino
- burro
Preparazione
Scegliete delle fette di fungo piuttosto grosse e chiare. Nei porcini secchi se il colore è chiaro il sapore è più delicato e non c’è nessun retrogusto amarognolo. È inoltre preferibile scegliere il cappello del fungo perché più tenero e meno fibroso.
Sciacquate i funghi facendo attenzione a non romperli, per togliere le eventuali tracce di terra poi asciugateli con un panno.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e una grattata di pepe, poi immergete i funghi e lasciateli in ammollo per circa mezz’ora (questo passaggio reidrata i funghi sostituendo l’ammollo in acqua).
Scolate i funghi dall’uovo e passateli nel pangrattato, come per preparare una cotoletta. Se piace una panatura piuttosto consistente, ripetete l’operazione immergendo di nuovo i funghi nell’uovo e poi subito nel pane.
Sciogliete del burro in una padella con 1 foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Quando il burro è caldo e spumeggiante, aggiungete i funghi. Rosolateli su entrambi i lati finché la panatura è dorata e croccante.
Scolate e adagiare su carta assorbente per togliere l’eccesso di burro.
Servite subito ben caldi.