Crema di ceci
Ingredienti
- 100 gr. di ceci secchi
- 1 lt. di brodo vegetale
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- (fac.) 1 cucchiaio di tahin*
- sale e pepe
Preparazione
Ammollate i ceci in acqua per una giornata. Serve più tempo rispetto ai fagioli quindi io di solito li metto in acqua 24 ore prima.
Pelate e tagliate finemente la cipolla e cuocetela nel brodo insieme ai ceci. Ci vorrà circa 1 ora perché devono essere ben cotti altrimenti la crema risulta granulosa. Se volete accelerare i tempi potete cuocerli in pentola a pressione o mettere nell’acqua la punta di un cucchiaino di bicarbonato.
Quando i ceci sono cotti, scolateli e lasciateli intiepidire, Tenete da parte il brodo: potrebbe servirne qualche cucchiaio per ammorbidire la salsa, poi potrete usarlo per cuocere una minestra o una zuppa.
Frullate i ceci con l’olio, il limone, il prezzemolo e la salsa tahin. Se la crema risulta troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di brodo di cottura dei ceci. Regolate poi di sale ed eventualmente grattate un po’ di pepe.
* La tahin è una salsa fatta con semi di sesamo e olio di sesamo.
Questa crema assomiglia all’hummus ma ci sono alcune varianti quindi non le ho dato quel nome. In particolare, io non amo particolarmente l’aglio che invece è importante per l’hummus. Se a voi piace aggiungetene 1 spicchio quando frullate i ceci.