Gnocchi di patate
Gli gnocchi sono un piatto semplice da preparare, molto più semplice di quanto si possa pensare. L’unica vera accortezza è la scelta delle patate che non devono essere novelle perché si sfaldano.
Non preoccupatevi inoltre se all’inizio l’impasto è appiccicoso. Dopo un po’ diventa liscio e omogeneo. Se comunque rimane troppo appiccicoso, potete aggiungere un po’ di farina.
Se dimezzate le dosi, usate solo il tuorlo dell’uovo o non usatelo del tutto. Io di solito non lo uso. Serve soprattutto quando le patate sono poco farinose perché aiuta a legare l’impasto.
Per un sapore più deciso, provate con la farina integrale. Per il condimento, potete sbizzarrirvi: per i miei gusti sono perfetti il classico sugo di pomodoro, il pesto di basilico o rucola, il gorgonzola o anche un sugo ai funghi trifolati.
Ingredienti
- 1 kg. di patate
- 3 hg. farina bianca
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo (facoltativo)
- farina grano duro per infarinare gli gnocchi
Preparazione
Lessate le patate e passatele allo schiacciapatate, facendole cadere su uno strato di farina.
Unite poi gli altri ingredienti e impastate bene. Formate con delle porzioni di impasto dei bastoncini grossi un dito, da tagliare a tocchi lunghi circa 1 – 1,5 cm. Premete leggermente lo gnocco al centro e trascinate il dito scavando una fossetta. Questo passaggio non è obbligatorio ma aiuta a raccogliere meglio il sugo.Spolverati gli gnocchi con farina di grano duro man mano che li fate per non farli attaccare tra loro e al piano di lavoro.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando vengono a galla premeteli con una paletta per farli riaffondare e quando riaffiorano, scolateli.
Potete condirli in mille modi diversi, dai classici con salsa al pomodoro e grana grattugiato, al pesto alla genovese e fagiolini, a anche con gorgonzola e noci.