Torta sbrisolona mantovana
Questo dolce, tipico della pasticceria mantovana, può essere fatto in svariati modi. Questa è la ricetta che si tramanda nella famiglia di mia madre che è di Mantova città.
La sbrisolona è semplice da fare e gli ingredienti sono piuttosto facili da ricordare dato che le dosi hanno le stesse proporzioni. L’unica accortezza è di utilizzare una farina tipo fioretto molto, molto fine. Al tocco deve essere simile alla fecola. Se è più ruvida la torta risulterà dura e non si scioglierà in bocca, come avviene quando è più friabile.
Ingredienti
- 100 gr. di farina bianca
- 100 gr. di fioretto (farina di mais macinata molto fine)
- 100 gr. di burro a temperatura ambiente
- 100 gr. di zucchero
- 100 gr. di mandorle (con o senza pelle)
- la scorza grattugiata di un piccolo limone
- 1 bicchierino di liquore strega
Preparazione
Tritate una manciata di mandorle e lasciate intere le altre.
Sistemate tutti gli ingredienti su una spianatoia e impastate con le punte delle dita finché otterrete un composto ben amalgamato anche se non legato insieme.
Prendete le “briciole” con le mani e farle cadere un po’ alla volta in una tortiera di circa 24 cm di diametro. La torta deve essere alta circa 1,5 – 2 cm.
Smuovete la tortiera per livellare il composto e premete delicatamente con le mani per compattare leggermente il composto. Non schiacciate troppo però, altrimenti risulterà dura.
Infornate a 180° per 45 minuti circa (un’ora se raddoppiate le dosi).
A cottura ultimata, la sbrisolona è ancora morbida anche se, infilando un stecchino, questo deve uscire asciutto. Non togliete dalla tortiera fino a quando si sarà raffreddata altrimenti si rompe.