Canestrelli
Con il termine canestrello si intendono diversi tipi di biscotto Questo è una sorta di frolla molto friabile per l’elevata quantità di burro e prevede l’utilizzo del tuorlo d’uovo sodo nell’impasto.
Ingredienti
- 100 gr. di farina
- 65 gr. di fecola di patate
- 100 gr. di burro a temperatura ambiente
- 1/2 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
- 2 uova (servono solo i tuorli sodi)
- 50 gr. di zucchero a velo vanigliato
Preparazione
Mettete due uova in acqua calda ma non bollente e cuocetele per 8 minuti dal bollore. Le uova devono essere ben cotte. Lasciatele intiepidire, poi togliete il guscio, tagliate a metà le uova per il lungo ed estraete il tuorlo. Passatelo al setaccio per ridurlo finemente.
Setacciate insieme le due farine; unite lo zucchero a velo vanigliato, la scorza di limone, il burro tagliato a pezzetti. Aggiungete anche le uova e impastate velocemente per non scaldare troppo l’impasto, soprattutto il burro. Bisogna ottenere un panetto liscio e omogeneo che metterete coperto in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo, infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto a circa 1/2 cm o poco più. Usate uno stampino a forma di fiore per ritagliare i biscotti e un qualsiasi attrezzo circolare per ritargliare il foro centrale (io ho usato una bocchetta liscia del sac a poche ma va bene anche un maccherone).
Impastate i ritagli di nuovo e continuate fino a esaurimento della pasta.
Infornate per 16-18 minuti a 170° in forno statico. Fate attenzione che i biscotti siano dorati ma non imbruniscano.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
L’albume non serve in questa ricetta. Non buttatelo, potete usarlo per un antipasto di uova ripiene.
Variante: usate la scorza di arancia al posto di quella del limone e abbondate un po’ per una aroma più deciso.