Focaccia integrale alla zucca
In autunno, la zucca è la protagonista di tante ricette. Per questo vi propongo una focaccia super soffice, perfetta da abbinare a formaggi e verdure calde di stagione.
La cosa più importante in questa ricetta è scegliere una zucca polposa e soda, in modo che non rilasci troppa acqua. Sceglietela poi di un bel colore arancio acceso, perché la focaccia lo manterrà e le donerà un aspetto caldo e invitante.Non dimenticate infine una generosa spolverata di rosmarino, che con la zucca si sposa alla perfezione.
Ingredienti
- 700 farina integrale
- 300 gr. farina 0
- 400 gr. di zucca cotta a vapore
- 650 gr. d’acqua
170 gr. di lievito madre rinfrescato - 50 gr. d’olio evo + altri 3-4 cucchiai per spennellare
- 1 rametto di rosmarino
- 12 gr. di sale
Preparazione
Prendete una zucca della varietà delica (mantovana). Togliete i semi e la buccia, poi tagliatela a pezzi abbastanza regolari e cuocetela a vapore o al forno per evitare che assorba troppa acqua. Io la cuocio nel microonde per la cottura a vapore. In pochi minuti è morbida. Lasciatela raffreddare poi schiacciatela bene con una forchetta.
Spezzettate il lievito nella planetaria. Consiglio di usare la planetaria perché l’impasto sarà molto appiccicoso e a mano si rischia di usare troppa farina per riuscire a gestirlo.
Aggiungete 200 gr. d’acqua al lievito e impastate qualche istante per scioglierlo e addolcirlo.
Poi aggiungete le farine setacciate insieme, il sale e la restate acqua. Impastate un paio di minuti per incordare l’impasto poi aggiungete l’olio e continuate a impastare.
Quando l’olio è assorbito aggiungete un po’ alla volata la polpa di zucca. Impastate aduna velocità abbastanza alta per circa 10 minuti. All’inizio l’impasto sarà molto morbido e appiccicoso. Dopo una decina di minuti tornerà a fare la palla.
A questo punto versatelo sul piano di lavoro bene infarinato e dategli una forma a palla. Mettetelo in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare ontano dalle correnti d’aria fino al raddoppio. A seconda della stagione il tempo cambia notevolmente. A 20° ci vogliono circa 8 ore.
Trascorso il tempo, coprire la teglia del forno con della carta forno che spolvererete con della farina. Versate l’impasto e stendetelo delicatamente. Lasciate riposare per almeno 30 minuti poi fate delle fossette con le dita, spennellate con olio evo e cospargete la superficie con del rosmarino tritato.
Infornate a 230° per circa 20 minuti, finché la superficie sarà dorata e leggermente croccante.
Sfornate la focaccia e mettetela su una gratella a intiepidire prima di tagliarla a pezzi.