Panini integrali cotti sulla piastra (senza forno)

Il pane cotto alla piastra è un’ottima idea soprattutto d’estate quando non viene molta voglia di accendere il forno. Inoltre potete cuocere questi panini in pochissimi minuti risparmiando così tempo ed energia elettrica.
Riempirete la casa di uno stupendo aroma di pane leggermente tostato e avrete un pane croccante all’esterno e morbidissimo all’interno, che ricorda il gusto della pizza.
Ingredienti
- 500 gr. farina integrale
- 300 circa acqua
- 70 gr. di lievito madre rinfrescato
- 6 gr. sale
- 15 gr. olio evo
Preparazione
Sciogliete il lievito madre in parte dell’acqua (circa la metà) poi impastatelo con la farina per alcuni minuti finché l’impasto inizia a formare una palla. La farina integrale assorbe molta acqua, quindi se l’impasto è troppo asciutto, aggiungetene ancora poca alla volta.
Aggiungete infine l’olio e il sale. Continuate a impastare fino a formare una palla lista e omogenea. In tutto dovrete impastare per almeno una decina di minuti.
Se lavorate a mano tenete il piano di lavoro infarinato. Se utilizzate l’impastatrice, infarinate il piano di lavoro per completare alla fine.
Mettete l’impasto in una ciotola capiente leggermente unta d’olio (serve per evitare di rompere l’impasto quando lo toglierete dalla ciotola). Copritelo con pellicola trasparente o con un telo bagnato. Mettete la ciotola al riparo dalle correnti d’aria e in un luogo a temperatura costante, come ad esempio il forno spento
Lasciate lievitare fino al raddoppio. Il tempo può variare molto ma, indicativamente, possono servire 8-10 ore in inverno e 5-6 in piena estate.
A fine lievitazione, mettete delicatamente l’impasto sul piano di lavoro infarinato. Dategli una forma allungata e tagliatelo per ottenere delle palline. Schiacciate e allargate le palline delicatamente, con le dita, mantenendole infarinate. Il numero dei pezzi dipende dalle preferenze di ognuno. Potete fare delle grosse pagnotte e anche dei mini panini da servire farciti come aperitivo.
Coprite con un telo e lasciate lievitare per altri 20-30 minuti per far riprendere la lievitazione.
Scaldate una piastra o una grossa padella antiaderente. Quando è ben calda, posizionate alcuni panini, senza ungere. Cuoceteli per 4-5 minuti girandoli ogni tanto per non farli bruciare. Vedrete che a un certo punto si gonfieranno molto: è il vapore che si forma all’interno.
Quando sono cotti sentirete la tatto la crosta croccante. A questo punto potete raffreddarli su una gratella.