Home > Ricette con lievito madre > Dolci lievitati > Pane dolce con uvetta e noci

Pane dolce con uvetta e noci

Il pane con uvetta e noci è una ricetta che mi piace preparare in autunno quando si ricomincia a usare il forno dopo le calde giornate estive. La casa si riempie di un aroma di pane meraviglioso per merito del lievito madre. È il profumo della panetteria, che io amo da sempre.

Se poi aggiungete una spruzzata di cannella e delle scorzette d’arancia, sentirete un aroma ancora più delizioso e avvolgente.

Io preparo questo pane per colazione, ma potete proporlo anche per la merenda pomeridiana, magari spalmato con una marmellata di arance.

Ingredienti

Dosi per un pane
  • 700 gr. farina 0
  • 250 gr. latte
  • 200 gr. acqua
  • 150 gr. lievito madre rinfrescato
  • 40 gr. zucchero
  • 12 gr. sale
  • 20 gr. olio evo
  • 50 gr. noci tritate grossolanamente
  • 50 gr. uvetta
  • (fac.) 30 gr. di scorzette di arancia candite
  • (fac) cannella in polvere

Preparazione

Per prima cosa addolcite il lievito sciogliendolo nell’acqua finché forma delle bollicine. Questo passaggio non è obbligatorio, ma è utile per togliere acidità al lievito.

Impastate poi il lievito con la farina, il latte, lo zucchero e il sale per alcuni minuti finché si forma un impasto omogeneo. Aggiungete quindi l’olio e continuate a impastare per una decina di minuti. L’impasto deve risultare liscio e non appiccicoso. Deve inoltre staccarsi agevolmente dalle pareti dell’impastatrice (o della ciotola se impastate a mano).

Se impastate a mano, mantenete il piano di lavoro leggermente infarinato. Se utilizzate l’impastatrice, quando l’impasto è pronto, infarinate il piano e adagiatevi l’impasto per formare una palla.

Mettete l’impasto in una ciotola capiente leggermente unta d’olio. Inumidite la superficie con le mani. Non dovete bagnare l’impasto, solo inumidirlo per evitare che la superficie secchi. Coprite con pellicola trasparente o con un telo umido. Mettete infine la ciotola al riparo dalle correnti d’aria e in un luogo a temperatura costante. Io lo metto nel forno spento.

Lasciate lievitare fino al raddoppio. Non riesco a dirvi il tempo esatto perché varia molto in base alle stagioni e ad altre variabili. Per darvi un’idea, a 20 gradi ci vorranno comunque almeno 8-9 ore.

A fine lievitazione, mettete delicatamente l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendetelo in un rettangolo usando le dita. Non dovete impastare di nuovo, solo stendere l’impasto stressandolo il meno possibile.

Distribuite le noci tritate e l’uvetta sul rettangolo di pasta poi arrotolatelo sul lato lungo, formato un filone. Se vi piace, potete anche aggiungere della scorza di arancia candita e una spruzzata di cannella.

Mettete il pane su una placca coperta di carta da forno e lasciate lievitare per altri 20-30 minuti per far riprendere la lievitazione. Nel frattempo scaldate il forno (statico) a 230 gradi.

Infornate e, dopo 10 minuti, abbassate a 180 gradi e continuate per altri 30-40 minuti. Il tempo potrebbe variare in base al vostro forno quindi considerate che il pane è pronto quando la superficie è color nocciola. A questo punto, toglietelo dal forno e mettetelo su una gratella a raffreddare prima di tagliarlo a fette.

 

Vaso con lievito madre rinfrescato e già lievitato

Rinfrescare e conservare il lievito madre

Pane dolce al cioccolato

Pane alla crema di cioccolato e nocciole