Pane alla crema di cioccolato e nocciole
Quando arriva l’autunno cresce la voglia di cioccolato, di nocciole, di tutto ciò che porta con sé note dolci e calde. Il pane alla crema di cioccolato e nocciole è tutto questo: una coccola dolce e aromatica. E se lo provate con un cappuccino o un latte macchiato ad esempio, inizierete la giornata nel modo migliore.
Ingredienti
- 300 gr. farina integrale
- 400 gr. farina 0
- 250 gr. latte
- 200 gr. acqua
- 150 gr. lievito madre rinfrescato
- 40 gr. zucchero
- 12 gr. sale
- 20 gr. olio evo
- 50 gr. di nocciole leggermente tostate e tritate finemente
- 200 gr. di crema alle nocciole
Preparazione
Prima di tutto addolcite il lievito sciogliendolo nell’acqua fino a ridurlo a una crema.
Impastatelo poi con le farine, il latte, lo zucchero e il sale per alcuni minuti finché l’impasto comincia a formare una palla omogenea che si stacca dalle pareti della ciotola (o dell’impastatrice, se la state usando). Aggiungete quindi l’olio e le nocciole. Continuate a impastare fino a formare una palla lista e omogenea. In tutto dovrete impastare per almeno 10 minuti.
Se state lavorando a mano, mantenete il piano di lavoro leggermente infarinato.
Al termine, se usate l’impastatrice, infarinate il piano per dare all’impasto una forma a palla.
Mettete l’impasto in una ciotola capiente leggermente unta d’olio. Inumidite la superficie con le mani leggermente bagnate. Non dovete bagnare l’impasto, solo inumidirlo per evitare che la superficie secchi durante la lievitazione. Coprite con pellicola trasparente o con un telo bagnato. Mettete la ciotola al riparo dalle correnti d’aria e in un luogo a temperatura costante. Io lo metto nel forno spento.
Lasciate lievitare fino al raddoppio. Non riesco a dirvi il tempo esatto perché varia molto in base alle stagioni e a altre variabili. A 20 gradi ci vorranno comunque almeno 8-9 ore.
A fine lievitazione, mettete delicatamente l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendetelo in un rettangolo usando le dita. In questa fase usate la massima delicatezza per evitare di stressare troppo l’impasto.
Distribuite la crema di nocciole uniformemente, poi arrotolate l’impasto sul lato lungo, formato un filone. Mettete il pane al cioccolato su una placca coperta di carta da forno.
Lasciate lievitare per altri 20-30 minuti per far riprendere la lievitazione.
Nel frattempo scaldate il forno (statico) a 230 gradi.
Infornate e, dopo 10 minuti, abbassate a 180 gradi. Continuate la cottura per altri 30-40 minuti. Il tempo potrebbe variare in base al vostro forno. Il pane è pronto quando la superficie è di un bel color nocciola.
Togliete il pane dal forno e mettetelo su una gratella a raffreddare prima di tagliarlo a fette.