Patate ripiene di formaggio e piselli

Patate ripiene di formaggio e piselli

Ingredienti per 2 persone

2 grosse patate dalla forma un po' allungata
150 gr. di piselli fini o superfini
50 gr. di brie o altro formaggio che fonde
1 cucchiaio di grana grattugiato
1 scalogno
qb vino bianco secco
sale e pepe

Preparazione

Lavate bene le patate togliendo ogni residuo di terra. Lessatele senza pelarle in acqua bollente leggermente salata per 20-25 di minuti finché saranno cotte ma ancora sode. In alternativa, mettetele in una casseruola per microonde con 2 dita d'acqua salata. Coprite e cuocete alla massima potenza per circa 15 minuti.

Lessate anche i piselli in acqua salata per 4-5 minuti (il tempo dipende dalla dimensione) finché sono morbidi.

Tagliare a dadini il formaggio.

Scavate la patata lasciando circa 1 cm di polpa tutto intorno. Sciacciate metà della purea estratta dalle patate e mescolatela al formaggio e a 2 cucchiai di piselli. Regolate di sale e pepate. Riempite le patate con il composto e spolverate con il grana.

Grigliate in forno per una decina di minuti finché il formaggio in superficie abbia fatto una crosticina dorata.

Intanto che le patate cuociono, versate un filo d'olio in una padella antiaderente, tagliate finemente lo scalogno e soffriggetelo finché inizia a colorire. Sfumate con poco vino bianco a fiamma alta e lasciate cuocere un paio di minuti poi aggiungete i piselli rimasti e lasciateli insaporire qualche istante.

Fare un letto di piselli su due piatti e adagiatevi sopra le patate.

Note

Da spiegare la ricetta è un po' lunga, ma da realizzare è veloce e soprattutto semplicissima. Inoltre, io ho usato i piselli ma potete sostituirla con tanti altri ingredienti come funghi, carciofi, radicchio...



Stampa   Email