Marmellata di kumquat (mandarini cinesi)

Marmellata di kumquat (mandarini cinesi)

Ingredienti

  • 1 kg. di kumquat (mandarini cinesi)
  • 2 limoni
  • 400 gr. di zucchero
  • 200 gr. d'acqua

Preparazione

Mettete a bagno mandarini e i limoni per almeno 24 ore, meglio se due giorni. Cambiare l'acqua almeno 3 volte al giorno.

Trascorso il tempo, tagliate la frutta a pezzetti piuttosto piccoli togliendo i semi. Coprite di nuovo d'acqua fredda e lasciate a bagno per circa 2 ore.

Scolate e mettete in una pentola senza aggiungere altro. Accendere la fiamma e lasciare asciugare per qualche minuto.

Nel frattempo, mettete in un'altra pentola lo zucchero con l'acqua e cuocete per fare uno sciroppo. Quando lo sciroppo bolle e diventa trasparente, versatelo sulla frutta e continuate la cottura, a fuoco moderato, per circa 20 minuti. Qando la marmellata si raddensa, mettetela ancora bollente in vasi sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e rovesciateli per una decina di minuti affinché vadano sotto vuoto.

Note

Per controllare la consistenza della marmellata, è sufficiente metterne un cucchiaino su un piatto. Inclinando il piatto non deve scorrere fino in fondo al piatto, ma deve fermarsi quasi subito raddensandosi.

A me piace la marmellata a pezzi, ma se la preferite omogenea, quando è già densa, passatela con un frullatore ad immersione.


Stampa   Email