La pasta brioche è più semplice da fare della pasta sfoglia o dell'impasto per i croissant all'italiana. I saccottini inoltre racchiudono un ripieno che potete variare secondo i vostri gusti. Provate quindi con vari tipi di marmellata, o anche con crema pasticcera o una crema al cioccolato o al pistacchio.Le varianti sono infinite e con lo stesso impasto potete preparare tanti saccottini diversi per accontentare davvero tutti.
Ingredienti
- 500 gr. farina 0
- 150 gr. lievito madre rinfrescato
- 200 gr. latte
- 50 gr. miele
- 120 gr. di uovo intero (2 uova medie)
- 70 gr. di burro morbido
- scorza grattugiata di un limone (facoltativo)
- 6 gr. sale (1 cucchiaino circa)
- 1 vasetto di marmellata (gusto a piacere)
- 1 tuorlo d'uovo e 1 cucchiaio di latte per spennellare
- zucchero a velo per finire
Preparazione
Per prima cosa addolcite il lievito sciogliendolo nell'acqua finché forma delle bollicine. Questo passaggio non è obbligatorio, ma è utile per togliere acidità.
Impastate poi il lievito con la farina, il latte, le uova leggermente battute, il miele, il sale e la buccia di limone per alcuni minuti finché si forma un impasto omogeneo. Aggiungete quindi il burro poco alla volta aspettando che venga assorbito dall'impasto prima di aggiungerne altro. Continuate a impastare per una decina di minuti. L'impasto deve risultare liscio e non appiccicoso. Deve inoltre staccarsi agevolmente dalle pareti dell'impastatrice (o della ciotola se impastate a mano).
Se impastate a mano, mantenete il piano di lavoro leggermente infarinato. Se utilizzate l'impastatrice, quando l'impasto è pronto, infarinate il piano per formare una palla.
Mettete l'impasto in una ciotola capiente leggermente unta d'olio. Inumidite la superficie con le mani leggermente bagnate. Non dovete bagnare l'impasto, solo inumidirlo per evitare che la superficie secchi. Coprite con pellicola trasparente o con un telo bagnato. Mettete la ciotola al riparo dalle correnti d'aria e in un luogo a temperatura costante. Io lo metto nel forno spento.
Lasciate lievitare fino al raddoppio. Non riesco a dirvi il tempo esatto perché varia molto in base alle stagioni e ad altre variabili. A 20 gradi ci vorranno comunque almeno 10 ore.
A fine lievitazione, mettete delicatamente l'impasto sul piano di lavoro infarinato, sgonfiatelo e dividetelo in 12-14 pezzi.
Allargate delicatamente ogni pezzo e mettete al centro un cucchiaio di marmellata poi ripiegate l'impasto e sigillate i bordi per evitare che la marmellata fuoriesca in cottura.
Mettete i saccottini su una placca coperta di carta da forno e lasciate lievitare per circa un'ora.
Spennellate con un tuorlo d'uovo sbattuto insieme a un cucchiaio di latte o panna e infornate in forno statico a 220 gradi.
Dopo 10 minuti, abbassate a 180 gradi e continuate per altri 10-12 minuti. Il tempo potrebbe variare in base al vostro forno. I saccottini sono pronti quando sono ben gonfi e la superficie è color caramello.
Toglieteli quindi dal forno e metteteli su una gratella a raffreddare. Spolverate di zucchero a velo.
Potete conservarli in congelatore.