Ingredienti
- 500 gr. farina integrale
- 300 circa acqua
- 70 gr. di lievito madre rinfrescato
- 6 gr. sale
- 15 gr. olio evo
Preparazione
Impastate la farina con l'acqua e la pasta madre per alcuni minuti finché l'impasto comincia a diventare elastico. La farina integrale assorbe molta acqua, quindi se l'impastro è troppo asciutto, aggiungetene ancora un po'. Aggiungete poi l'olio e il sale. Continuate ad impastare fino a formare una palla lista e omogenea. In tutto dovrete impastare per almeno una decina di minuti.
Se impastate a mano tenete il piano di lavoro infarinato. Se utilizzate l'impastatrice, infarinate il piano per dare all'impasto la forma a palla.
Mettete l'impasto in una ciotola capiente leggermente unta d'olio (serve per evitare di romprere l'impasto quando lo toglierete dalla ciotola). Copritelo con pellicola trasparente o con un telo bagnato. Mettete la ciotola al riparo dalle correnti d'aria e in un luogo a temperatura costante. Io lo metto nel forno spento.
Lasciate lievitare fino al raddoppio. Il tempo può variare molto ma, indicativamente, possono servire 8-10 ore in inverno e 5-6 in piena estate.
A fine lievitazione, mettete delicatamente l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Dategli una forma allungata e tagliatelo per ottenere delle palline. Schiacciate e allagrgate le palline delicatamente, con le dita, mantenendole infarinate.
Coprite con un telo e lasciate lievitare per altri 20-30 minuti per far riprendere la lievitazione.
Scaldate una piastra o una grossa padella antiaderente. Quando è ben calda posizionate alcuni panini, senza ungere. Cuoceteli per 4-5 minuti girandoli ogni tanto per non farli bruciare. Vedrete che ad un certo punto si gonfieranno molto: è il vapore che si forma all'interno che permette di cuocerli velocemente.
Man mano che sono cotti, metteteli a raffreddare su una gratella.
Questo metodo di cottura è molto utile in estate quando non si vuole accendere il forno. Inoltre sprigiona in casa un meraviglioso profumo di pane che dura a lungo.
Articoli correlati